8164e005-f187-4e35-9ce8-f654a000ef9f

Le associazioni parrocchiali di

Caselette e Val della Torre

AC San Giorgio - San Donato

Il gruppo parrocchiale di Azione Cattolica "San Giorgio San Donato" si occupa della catechesi bambini e ragazzi e offre durante  l'anno incontri di riflessione e preghiera, seguendo le guide pubblicate dall'Azione Cattolica Nazionale.


STORIA

Il gruppo parrocchiale di Azione Cattolica, dopo decenni di assenza, si è ricostituito nel Dicembre 2020, sotto

l'impulso del parroco di allora Don Dino Mulassano.


APPUNTAMENTI RICORRENTI

Catechismo Bambini e Ragazzi, per informazioni fare riferimento ai vari gruppi Whatsapp di catechismo a seconda delle fasce di età.
AC Adulti mensile, per informazioni fare riferimento al gruppo Whatsapp e alle informazioni sulla bacheca parrocchiale degli avvisi.

CONTATTI

Indirizzo email: aephix@virgilio.it

Gruppo “Karol Wojtyla” RnS

Come gli altri 2.000 gruppi presenti in Italia, anche il nostro opera con uno specifico mandato diocesano, sotto la guida dell’attuale arcivescovo: il cardinale Roberto Repole. Questo mandato consente di riunirci in aggregazioni laicali che formano gruppi di preghiera, come il nostro, con un preciso indirizzo pastorale orientato alla nuova evangelizzazione comunitaria.

 

Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) è un'associazione laicale cattolica, appartenente al movimento ecclesiale legato alla corrente spirituale del Rinnovamento carismatico, che parte dall'asserzione di una nuova effusione dello Spirito Santo (chiamata "battesimo nello Spirito Santo")

STORIA

Siamo parte dell’associazione  Rinnovamento nello Spirito Santo, uno dei 200 movimenti ecclesiali pensati e creati dallo Spirito Santo nella nostra Chiesa. Il R.n.S è un movimento ecclesiale nato a conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II, nel gennaio 1967 a Pittsburgh (USA) e da lì si diffonde nel mondo, approdando, dunque, anche in Italia, come libera iniziativa dello Spirito Santo. Fa sue le direttive pastorali dei vescovi a livello diocesano, regionale e nazionale.

 

Il Rns Comprende laici, membri consacrati, religiosi e sacerdoti. Il nostro gruppo è formato dagli aderenti che eleggono un pastorale di servizio ed un coordinatore. Ci incontriamo settimanalmente e condividiamo la vita nuova nello Spirito impegnandoci in una crescita spirituale di formazione permanente di impegno testimoniale e missionario.

 

Il Rinnovamento è formato da gruppi di persone, coordinati a livello locale, diocesano, regionale e nazionale. Svolge le sue attività in comunione con l'ICCRS (International Catholic Charismatic Renewal Services), l'organizzazione di diritto pontificio a servizio del Rinnovamento Carismatico Cattolico in tutto il mondo. Il RnS aderisce, inoltre, al Forum delle Associazioni Familiari ed è attivamente impegnato in un cammino di comunione ecclesiale e di formazione permanente per i suoi aderenti. È attivamente impegnato in progetti di evangelizzazione, eventi culturali e sociali volti alla promozione della "cultura di Pentecoste". Lo statuto e il regolamento configurano la dimensione sociale e aggregativa del RnS.

APPUNTAMENTI RICORENTI

Il gruppo di Santa Maria della Spina è riconosciuto nella diocesi e a livello regionale e nazionale,  si riunisce ogni settimana, il giovedì alle ore 20,45. L’attivita’ primaria e’ promuovere l’adorazione eucaristica e la preghiera di lode. Il gruppo svolge anche attivita’ artistiche ed ha presentato lo scorso anno 7 serate di Recital di evangelizzazione in diversi luoghi della diocesi di Torino e anche nella nostra comunita’ parrocchiale. In queste serate aperte ad uno spirito missionario, abbiamo aiutato la Caritas di Caselette – l’associazione Operazione Uribe e il progetto “Chiesa Moldava” per l’adozione di nuovi seminaristi e sacerdoti. Il nostro gruppo promuove anche attivita’ di servizio liturgico in parrocchia, animando la Santa Messa a Brione dei primi sabati del mese, con musicacanto e adorazione eucaristica comunitaria.

CONTATTI

Jole Sperlongano ed Emilio De Francesco (coordinatori e responsabili del RnS Karol Woytjla- Brione)

.

Salesiani Cooperatori

L'associazione dei Salesiani Cooperatori aiuta il parroco nelle varie necessità della parrocchia, al servizio della comunità.
Alcuni cooperatori si occupano della catechesi dei bambini, alcuni sono inseriti nei gruppi per la liturgia e nel Consiglio Pastorale. Altri si occupano di organizzare pellegrinaggi o di preparare pranzi missionari.
Nella Cappella di San Rocco a Caselette nei mesi di ottobre e maggio i cooperatori promuovono la preghiera del Santo Rosario. Tutte queste attività vengono svolte con spirito di carità secondo lo stile di San Giovanni Bosco sotto la Materna intercessione di Maria Ausiliatrice.

STORIA

L'Associazione laica dei Salesiani Cooperatori è il terzo gruppo fondato da San Giovanni Bosco nel 1876: laici che seguono il carisma di San Giovanni Bosco nella sua missione di salvezza specialmente dei giovani.
Siamo alla fine degli anni 1940 quando la Congregazione dei SDB approda nelle nostre valli qui a Caselette. Fin da subito si fanno avanti laici disposti a seguire il carisma salesiano fino alla nascita nel 2004 del gruppo di Salesiani Cooperatori di Caselette, che nel 2024 si è unito ai centri di Avigliana e Giaveno creando il nuovo Centro Madonna dei Laghi.


APPUNTAMENTI RICORRENTI
  • Recita del Rosario nei mesi di Ottobre e Maggio
  • Pellegrinaggio nei mesi di Luglio e Ottobre
  • Pranzo comunitario missionario a Febbraio
  • Mini ritiri spirituali per Avvento e Quaresima

CONTATTI

Indirizzo email: info@madonnadeilaghi.it

Telefono: 0119328827

Sito web: https://madonnadeilaghi.it

Operazione Uribe ODV

OPERAZIONE URIBE ODV ha lo scopo di sensibilizzare alla "missionarietà", informare, promuovere aiuti e cercare di migliorare, insieme alle popolazioni locali, le condizioni di vita di quei paesi dove guerre, sfruttamento, fame e malattie, impediscono crescita e sviluppo. Per questo promuove in quasi tutte le missioni sostenute, l’iniziativa “UN RAGAZZO A SCUOLA”, tesa ad aiutare le famiglie più povere a far studiare i propri figli in strutture adeguate. In Italia collaboriamo come volontari con il Banco Alimentare e partecipiamo ogni anno alla Colletta Alimentare. Per eventuali erogazioni liberali, trovate tutte le informazioni sul nostro sito e profili social. 

STORIA

Nasce come associazione di ispirazione cristiana nel 1982, grazie all'iniziativa di un gruppo di giovani che, avendo conosciuto personalmente padre Giovanni Campagnolo (SdB), allora responsabile della pastorale giovanile, decisero, all'indomani della sua partenza per la missione in Colombia, di impegnarsi per sostenere la sua missione.


APPUNTAMENTI RICORRENTI
  • Spettacolo teatrale della Compagnia dei Tragicanti in autunno
  • Mercatino di Natale

CONTATTI

Indirizzo email: operazioneuribe@gmail.com

Telefono: 3518281956

Sito web: https://www.operazioneuribe.it

Gruppo di Volontariato Vincenziano

Santa Maria Consolatrice nasce come gruppo a Giugno 2012, collegata alla Caritas, con presidente l’allora parroco don Francesco Pairetto. Il 4 marzo 2020 si trasforma in Gruppo Vincenziano e inizia un nuovo capitolo e questo è il quarto anno di attività.


STORIA E APPUNTAMENTI RICORRENTI

In questi anni abbiamo cercato di essere vicini alle famiglie più deboli delle nostre comunità di Caselette e Valdellatorre, abbiamo attivato come primo progetto l’ascolto e la distribuzione alimentare il e 4° sabato di ogni mese. Nel corso degli anni ci siamo impegnati anche con un progetto di formazione e lavoro che ha dato i suoi frutti, siamo riusciti con una borsa di studio e i pacchi alimentari ad aiutare diverse persone a professionalizzarsi e trovare un lavoro dignitoso.
Ad oggi seguiamo circa 40 nuclei famigliari equamente distribuiti tra Caselette e Valdellatorre. Il nostro obbiettivo è essere prossimi ai bisognosi, aiutandoli a ritrovare la serenità e il senso di speranza nella vita e per questo cerchiamo nei limiti del possibile di rispondere alle loro necessità, attiviamo sempre nuove iniziative, un esempio è il “MERCATINO SOLIDALE”, dove mettiamo a disposizione, vestiti, stoviglie, mobiletti, frigoriferi, lavatrici e tanti altri prodotti che recuperiamo dalle famiglie del territorio. Ultimamente abbiamo anche proposto un punto di ristoro con tisane, caffè e qualche dolcetto per rendere più accogliente e poter socializzare con i nostri amici durante la distribuzione degli alimenti. Abbiamo anche attivato un corso di italiano per gli extracomunitari in collaborazione con la Biblioteca Dom Bonifacio Vota di Caselette e l’Istituto Comprensivo e ogni volta che si presenta un nuovo problema cerchiamo una soluzione. Collaboriamo con i consorzi assistenziali dei due paesi, il CONISA e il CISSA; con il Gruppo Ana di Caselette abbiamo una stretta collaborazione per aiutare alcuni anziani per i trasporti a visite mediche ecc., abbiamo attivato con il Comune di Val Della Torre alcuni progetti sociali con buoni risultati, inoltre con Operazione Uribe gestiamo la raccolta ai supermercati. Non mancano i tanti cittadini che in silenzio ci aiutano con borse di alimenti, verdure e offerte. A tutti va la nostra preghiera e il nostro GRAZIE.

CONTATTI

Telefono: 3489217469